Marco e Valeria, che in seguito hanno fondato la Maison des Enfants, si rendono conto, durante un viaggio in Senegal nel novembre del 2012, delle numerose difficoltà che la popolazione incontra quotidianamente. Scoprono che la mortalità infantile a causa della malaria è molto alta e che moltissimi villaggi rurali, spesso siti anche in prossimità di grossi centri urbani, non hanno servizi di prima necessità quali l’energia elettrica o la fornitura di acqua, assistenza medica, mezzi pubblici di trasporto. Marco e Valeria tornano in Senegal nel novembre 2013 e decidono di impegnarsi sul territorio in prima persona. Acquistano vestiario per i bambini di diversi villaggi della regione, distribuiscono centocinquanta zanzariere e supportano l’Orfanotrofio Vivre Ensemblenella cittadina di M’bour.
Nel novembre 2014 iniziano la collaborazione con l’Associazione Sorrisi d’Africa già presente sul territorio. Nel villaggio di Dagane distribuiscono capi d’abbigliamento e giochi per bambini, quaderni, matite, penne e un PC portatile che alcuni giovani studenti del villaggio possono usare per fare ricerche ed altre attività legate allo studio; attrezzano inoltre un piccolo ambulatorio presso il quale ancora oggi si recano le donne dei villaggi limitrofi per partorire. Nel 2015 realizzano tre pozzi per l’acqua in altrettanti villaggi rurali, due dei quali siti all’interno della comunità di Malicounda.
In questi anni matura la consapevolezza delle numerose difficoltà che colpiscono le fasce più deboli del paese e in particolare i bambini Talibé. Emerge la volontà di creare un centro di accoglienza diurno che possa accogliere e sostenere questi bambini; grazie alla mediazione con le istituzioni locali Marco e Valeria ottengono anche da parte di alcuni Marabout il permesso di ospitare due giorni alla settimana circa quaranta bambini provenienti da tre daara. Il primo Centro di accoglienza diurno per bambini Talibé nasce così nel marzo 2015, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale locale che mette a disposizione un edificio nel villaggio di Keur Maissa, a Malicounda.
L’ Associazione Sorrisi D’Africa inizialmente contribuisce finanziando la parziale ristrutturazione dei locali; in seguito, per motivi logistico organizzativi, si rende necessario creare una nuova Associazione finalizzata esclusivamente al sostegno dei bambini Talibé (Progetto Io Talibé). Il 4 maggio 2016 viene costituita La Maison des Enfants Onlus,i cui soci fondatori sono Valeria, Marco, Monica, Martina, Orietta, Giacomo e Erika, che credono nel progetto e operano per renderlo realizzabile.
Le prime attività del Centro sono portate avanti da un piccolo gruppo di volontari e sono limitate, il giovedì e il venerdì, alla distribuzione a quaranta – cinquanta bimbi di un pasto, e all’organizzazione di attività di svago.
Nel giugno 2016, a causa delle precarie condizioni dei locali, si rende necessario trasferire il centro in un edificio di proprietà di un privato, nel villaggio di Malicounda Bambarà. La struttura è più ampia e nel tempo si ingrandisce, rendendo possibile creare una piccola cucina con annessa una piccola sala da pranzo, un’infermeria attrezzata, una classe dove fare scuola e altre attività, due magazzini nei quali sono custoditi i vestiti per i bambini e il materiale utilizzato al centro, una camera a disposizione dei volontari, con tre posti letto.
Qui la Maison, con il passare del tempo e con la crescita degli aiuti, riesce ad aprire le porte del Centro dal lunedì al venerdì arrivando ad ospitare tutti i giorni circa 350/400 bimbi. A quel punto la struttura, nata per ospitare una famiglia senegalese, non è idonea alla crescita del progetto ed è in locazione con contratto in scadenza inderogabile nel 2025.
Nasce così il progetto del nuovo Centro.